fbpx

I bisogni fisiologici del cane

Decidere di avere un cane ci pone in una posizione di responsabilità, le decisioni che saremo tenuti a prendere in sue veci stabiliranno anche la qualità della sua vita.
Partendo da questi presupposti dobbiamo prendere coscienza che il cane ha dei bisogni che riguardano diversi ambiti, soddisfare o meno tali bisogni influenzerà la sua salute, il suo benessere ed il suo comportamento.

Cominciamo con l’ A, B, C: “I bisogni fisiologici”.

Essi sono legati alla quotidianità ed alla sopravvivenza del cane e sono:

• mangiare e bere,
• fare movimento,
• dormire,
• salute e pulizia.

Vediamoli ora nello specifico.

Mangiare e bere

Alimentare il nostro amico a 4 zampe può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto.

È importante scegliere del cibo di buona qualità, prendendo atto inoltre che anche i cani hanno i loro gusti, quindi alcuni alimenti potrebbero piacergli e altri proprio no. I gusti inoltre vengono influenzati fin dal periodo pre natale, cioè da ciò che avrà mangiato la madre durante la gravidanza

Spesso si sente dire di non cambiare tipologia di cibo al cane, tuttavia questo è sbagliato sotto diversi punti di vista: un’alimentazione fissa porta ad un ristretta selezione della flora batterica intestinale che può avere ricadute negative sulla salute del nostro animale.

Una dieta varia si lega anche al bisogno di varietà di cui parleremo in un altro articolo ed influenza positivamente o negativamente il comportamento del cane.

Dovremmo valutare insieme a veterinario quale sia il fabbisogno calorico ed il numero di pasti da somministrare questi parametri possono variare tantissimo da un soggetto all’altro in base a razza, taglia, sport, stato di salute ed età.

Per quanto riguarda invece l’acqua, questa dovrà essere sempre a disposizione e cambiata giornalmente.

Fare movimento

Poter fare attività fisica è fondamentale per il benessere psico-fisico. Mantenere il cane attivo rinforza la muscolatura e mantiene sane articolazioni ed ossa.

Dobbiamo garantire un numero adeguato di uscite che permettano non solo di espletare i bisogni corporali, ma che garantiscano anche i bisogni di libertà e di movimento.

Il garantire in maniera adeguata il soddifacimento di questo bisogno influenza positivamente l’umore ed il riposo del nostro amico.

Dormire

Per vivere bene è indispensabile dormire bene! Dobbiamo garantire al cane un sonno di qualità, dovremmo fare in modo di posizionare le cucce in luoghi non isolati ma dove egli possa riposare senza essere disturbato.

Se in casa ci sono bambini andranno educati al rispetto del sonno del cane, sia per quanto appena detto sia per evitare che Fido infastidito, possa avere reazioni indesiderate.

Salute e pulizia

È implicito che dovremo farci carico della salute del cane, prevenendo e curando malattie che possono mettere a rischio la sua vita o abbassarne notevolmente la qualità oltre modificarne il comportamento.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la pulizia degli spazi in cui vive e del suo corpo, questo aspetto si lega a doppio filo alla salute.

Sono molte le cause di stress a cui potrebbe essere sottoposto il nostro cane, ogni criterio elencato fin’ora se non soddisfatto è causa di stress e questo ha effetti negativi sulla sua salute ed il comportamento. Le nostre decisioni hanno un fortissimo impatto sulla sua vita.

Vi lasciamo quindi con una citazione che ci sembra appropriata:

L’unico modo di avere un amico è esserlo.

R. Emerson

Grazie per averci letto!
Ti è piaciuto l’articolo? Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare? Allora…

⬇️ Condividi il post sui tuoi social preferiti ⬇️