fbpx

Perché non far incontrare i cani al guinzaglio?

Far incontrare al guinzaglio due cani che non si conoscono potrebbe non essere una buona idea.

Perché? Ne parliamo proprio in questo articolo.

I cani comunicano anche attraverso le posture, le traiettorie e le distanze.

Tutto ciò è davvero difficile da mettere in atto correttamente se sono limitati da un guinzaglio, tanto più se consideriamo che per legge la sua lunghezza non dovrebbe superare il metro e mezzo (quindi decisamente cortissimo, e lo diventa ancor più corto per i cani di piccola taglia).

Il guinzaglio agganciato al collare produce inoltre, quando in tensione, un sollevamento della testa, che accentuando una postura impettita, potrebbe produrre dei fraintendimenti.

Per non parlare inoltre di quando, proprio perché legati a collare o pettorina, i cani riescono a sollevarsi su due zampe e avanzare in posizione eretta verso l’altro cane…

7

Moltissimi malintesi tra cani nascono proprio da questi incontri limitati, dal non aver potuto comunicare correttamente o dal non aver potuto allontanarsi se lo ritenevano necessario.

E purtroppo molto spesso la soluzione, se non te ne puoi allontanare da un incontro con un altro cane magari maleducato, è proprio quella di reagire nei suoi confronti.

Bisogna inoltre sottolineare che se non abbiamo ancora fatto esperienza nell’ambito della comunicazione del cane, potremmo non essere capaci di riconoscere i segnali che il nostro compagno a quattro zampe sta inviando, fraintendendolo e pensando che “voglia solo giocare”.

Tuttavia purtroppo quello che a noi umani potrebbe sembrare gioco in realtà tra cani è una comunicazione che potrebbe voler dire ben altro.

Ad esempio, quello che ad un occhio poco esperto potrebbe sembrare gioco, in realtà potrebbe essere una qualche forma di prevaricazione.

I primi incontri potrebbero anche andarci bene, magari abbiamo un cane particolarmente socievole o magari al guinzaglio con noi c’è un cucciolo che non se la sente di reagire al cane che ha di fronte.

Ma anche se non ci scappa subito l’azzuffata, il rischio è quello che comunque tutti gli incontri siano sempre carichi di tensione.

E a suon di brutti incontri, uno dopo l’altro, avvenuti in modo scorretto al guinzaglio, potremmo vedere il nostro cane che inizia a reagire agli altri cani abbaiando quando loro sono già in lontananza. 

E questo potrebbe avvenire proprio perché l’intento è quello di avvisare gli altri cani che non dovrebbero avvicinarsi

Cerchiamo quindi di evitare di farli incontrare al guinzaglio, ma preferiamo magari delle situazioni in cui i cani possono incontrarsi liberi dal guinzaglio appunto e che abbiano quindi la possibilità di comunicare correttamente.

Grazie per averci letto!
Ti è piaciuto l’articolo? Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare? Allora…

⬇️ Condividi il post sui tuoi social preferiti ⬇️

Lascia un commento