Marc Bekoff, PhD, è biologo, etologo, ecologista comportamentale e scrittore americano. È professore emerito di Ecologia e Biologia Evoluzionistica presso l’Università del Colorado, Boulder. Ha cofondato il Jane Goodall Institute of Ethologists for the Ethical Treatment of Animals.
Ha conseguito un Bachelor of Arts presso la Washington University nel 1967, un Master of Arts presso la Hofstra University nel 1968 e un dottorato di ricerca in Comportamento animale presso la Washington University nel 1972.
Dopo aver completato il suo dottorato di ricerca, è diventato assistente professore di biologia presso l’Università del Missouri-St. Louis dal 1973 al 1974. Ha continuato a lavorare presso l’Università del Colorado Boulder come professore di biologia organismica, dove svolge ricerche su etologia, comportamento animale, ecologia comportamentale, sviluppo ed evoluzione del comportamento, comunicazione e organizzazione sociale, protezione degli animali, etologia cognitiva, cognizione animale.
Bekoff si è ritirato dalla sua cattedra attiva dopo 32 anni e attualmente ricopre la carica di professore emerito di ecologia e biologia evolutiva presso l’Università del Colorado Boulder.
Durante il suo incarico presso l’Università del Colorado, Boulder Bekoff è stato autore o coautore di almeno 172 articoli.
(dal suo sito https://marcbekoff.com/)
“Sono professore emerito di Ecologia e Biologia Evoluzionistica presso l’Università del Colorado, Boulder, membro della Animal Behaviour Society, e in passato membro Guggenheim. Nel 2000 ho ricevuto l’Exemplar Award dalla Animal Behavior Society per i maggiori contributi a lungo termine nel campo del comportamento animale. Sono anche ambasciatore del programma internazionale Roots & Shoots di Jane Goodall, in cui lavoro con studenti di tutte le età, anziani e detenuti e copresidente del comitato etico del Jane Goodall Institute. Jane e io abbiamo co-fondato l’organizzazione Ethologists for the Ethical Treatment of Animals: Citizens for Responsible Animal Behaviour Studies nel 2000. Faccio parte del consiglio di amministrazione di The Cougar Fund e del comitato consultivo di Animal Defenders e Project Coyote. Ho fatto parte del programma internazionale Science and the Spiritual Quest II, e dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS) programma su Science, Ethics, and Religion e anche un membro onorario di Animalisti Italiani e Fundación Altarriba e un mecenate per la libertà degli animali. Nel 2006 sono stato nominato membro onorario del consiglio di amministrazione di Rational Animal, nel 2009 sono diventato membro dello Scientific Expert Advisory Panel di Voiceless, The Animal Protection Institute, e nel 2010 sono stato nominato membro del comitato consultivo di Living with Wolves and Greenvegans e del consiglio consultivo dell’Institute for Humane Education. Nel 2009 mi è stato conferito il Premio San Francesco d’Assisi dalla SPCA di Auckland (Nuova Zelanda). Ho anche fatto parte del consiglio di amministrazione di Minding Animals International per molti anni e sono membro del Consiglio del governatore del Colorado per la protezione degli animali (GCAP).
Per decenni le mie principali aree di ricerca hanno incluso il comportamento animale, l’etologia cognitiva (lo studio delle menti animali), l’ecologia comportamentale e la conservazione compassionevole, e ho anche scritto molto sulle interazioni uomo-animale e sulla protezione degli animali.
La mia ricerca e la mia scrittura riflettono i miei interessi continui ed eclettici che si incentrano sui principi fondamentali della conservazione compassionevole, vale a dire “Prima non nuocere” e la vita di ogni individuo conta perché sono vivi e hanno un valore intrinseco, non a causa di ciò che possono fare per noi.
Trattare ogni individuo con rispetto e dignità è la cosa giusta da fare.
Prossimi eventi
Eventi passati
Una serata esclusiva con MARC BEKOFF
alle ore 20.30
Partecipazione gratuita. Clicca "scopri di più" per iscriverti