4 Webinar con il Dott. Franco Fassola
18 Maggio 2023, 7 Giugno e 13 Luglio 2023, 14 Settembre 2023, 19 Ottobre 2023
20:30
Questo webinar è terminato... ecco di cosa abbiamo parlato
Il Dott. Franco Fassola, Medico veterinario esperto in comportamento animale, ci ha accompagnato durante 4 Webinar, suddivisi in 5 serate formative, dove abbiamo affrontato insieme a lui:
- Come riconoscere il comportamento problematico del cane dai sintomi di una patologia comportamentale
La persona che vive con un cane si allarma quando un comportamento di questo gli provoca un disagio, oppure non è socialmente accettabile, per questo ha bisogno di consultare un tecnico per essere aiutato.
Per cui, chi opera in ambito cinofilo, ha la necessità di avere conoscenze che possano indirizzare le persone che si rivolgono a lui con il cane, verso il professionista che li può aiutare.
Questo webinar ha offerto strumenti utili per decidere se un certo comportamento sia un segno, che potrebbe far parte di un insieme di sintomi, che definisce una patologia comportamentale che dovrà essere indagata. - La Sindrome Competitiva di Relazione (SCR) con esposizione di casi clinici
La Sindrome Competitiva di Relazione è una patologia che coinvolge il gruppo sociale in cui vive il cane.
È il cane che ha le manifestazioni aggressive, ringhia, morde, aggredendo le persone che vivono con lui, ma tutta la famiglia viene coinvolta in questa patologia.
Partendo da casi reali ci siamo addentrati in questa patologia complessa e dolorosa per le ferite fisiche ed emotive che lascia. - La vita del cane in città
Il punto di vista del cane è diverso da quello dell’uomo. I sensi del nostro fedele amico sono più sviluppati, olfatto, udito, in particolare o funzionano diversamente, esempio la vista, per cui la percezione della realtà è diversa. Inoltre, il cane è più basso di noi, si muove su quattro zampe e non in stazione eretta, se prendiamo in considerazione questo comprendiamo che la percezione delle cose e delle persone che incontra non coincide con la nostra.
In questa serata formativa il Dott. Fassola ci ha coinvolto in un viaggio ad altezza cane, in una meravigliosa passeggiata assieme. - Il ruolo e le dinamiche del cibo nella relazione con il cane
Il cibo ha un duplice valore, serve a nutrire il corpo, a dare energia a far crescere un organismo durante la fase di sviluppo.
Ma ha anche un significato sociale, di condivisione, un momento di piacere che il cane desidera avere con le persone di famiglia.
I due aspetti non sono inscindibili, nell’intestino il microbiota è considerato il secondo cervello, secondo alcuni studiosi, addirittura, il primo, per cui la stessa attenzione che si dedica alla preparazione deve essere dedicata ai rituali della somministrazione.