fbpx

Claudia Marini è Educatore Cinofilo SIUA riconosciuto FICSS, Tecnico Mobility Dog e Istruttore Cinofilo

Formazione

2011: si diploma presso Siua (Scuola di Interazione Uomo/Animale di Roberto Marchesini) come Educatore Cinofilo e Tecnico Mobility Dog ®: la stessa qualifica è riconosciuta dal FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso).

2012: si diploma presso Siua come Operatore di Zooantropologia Assistenziale e si certifica nello stesso anno col suo cane Blu come coppia Pet/Partner in ambito di attività assistite e d’intervento con gli animali (Pet Therapy).

2013: consegue il titolo di Istruttore Cinofilo presso Siua e FICSS, con una tesi sulle aggressività e le fobie sociali e ambientali dei cani arrivati dal sud Italia ( dopo il tirocinio dal 2012 al 2013 presso il canile di Chianciano).

Esperienza

Dal 2012 lavora come educatore ed istruttore in ambito consulenziale, porta avanti progetti di adozioni consapevoli e mirate presso canili e strutture della toscana. Tutor e docente presso siua per alcuni anni, lascia il lavoro formativo nella scuola per seguire diversi tirocini in canile (Ugnano, Chianciano, Montecatini, Firenze) per i futuri educatori, volontari ed operatori di strutture al lavoro in rifugio, basando il lavoro sui criteri Ida (indice di adottabilità), gruppi sociali come attività coadiuvanti del recupero dei cani, prassi di gestione e sicurezza nel lavoro in canile.

Nel 2015 entra a far parte dello staff del DIMMI CHI SEI (seminario sulla comunicazione e le strategie sociali del cane a cura di David Morettini) e pratica il lavoro formativo presso strutture, scuole di formazione, privati ed enti accreditati.

Dal 2019 al 2021 vive e lavora con i cani in Spagna, ideando i suoi futuri seminari.

Nel 2019 porta in Italia il suo primo Format e seminario dal titolo “SPAZIO alla relazione”, incentrato sulle coordinate comunicative dei cani in ambito di uso dello spazio, strategie e marcature di dialogo (intraspecifico e conspecifico).

 

Attualmente formatore e docente per alcune scuole di cinofilia, relatore di seminari in presenza in Italia basati sulla lettura del cane e della relazione, la comunicazione, le strategie sociali e i ruoli. All’attivo in presenza, è relatore di “Ruolo/Status/Rango: la mente sociale del cane” e “Spazio alla Relazione”.

Prossimi eventi

Eventi passati