fbpx

La mente Sociale & l’Apprendimento – Webinar con Claudia Marini

8 & 22 Febbraio 2024 20:30

Questo webinar è terminato... ecco di cosa abbiamo parlato

Durante la prima serata abbiamo approfondito come si sviluppano le capacità cognitive dei cani e quali sono i meccanismi di apprendimento. Nel secondo appuntamento sono state trattate le strategie e comunicazioni: il cane si percepisce in un’entità gruppo, si ritaglia indizi per avere un ruolo operativo, cerca indirizzi attraverso i suoi interlocutori sociali per poter esprimere attitudini e vivere le proprie emozioni. Come guida, non siamo sempre all’altezza di capire le dinamiche sociali fra loro e con loro, né di creare legami consapevoli. Abbiamo osservato l’importanza di avere dei modelli sociali, le regole, la relazione nei suoi aspetti comunicativi che spesso riversiamo nel contatto, ma che i cani modulano attraverso altri canali.

Webinar con Claudia Marini

8 e 22 FEBBRAIO 2024, ore 20.30

La mente sociale & l’apprendimento

 

Come si sviluppano le capacità cognitive dei cani? Durante la prima serata parleremo dei meccanismi di Apprendimento, sulla base del fatto che i cani possiedono una mente fortemente sociale e sottendono con le emozioni ciò ché imparano, sulla base di complessi meccanismi cognitivi. Il cervello non è una palestra da allenare: bisogna dare ai cani la possibilità per di vivere in un ambiente sociale congruo e acquisire naturalmente le competenze necessarie, per maturare socialmente e integrarsi.

 

La seconda serata formativa sarà incentrata su Strategie e comunicazioni. Il cane si percepisce in un’entità gruppo, si ritaglia indizi per avere un ruolo operativo, cerca indirizzi attraverso i suoi interlocutori sociali per poter esprimere attitudini e vivere le proprie emozioni. Come guida, non siamo sempre all’altezza di capire le dinamiche sociali fra loro e con loro, né di creare legami consapevoli. Osserveremo l’importanza di avere dei modelli sociali, le regole, la relazione nei suoi aspetti comunicativi che spesso riversiamo nel contatto  ma che i cani modulano attraverso altri canali ( lo sguardo, la chimica olfattiva e altri indicatori sociali a misura di cane).

E se quel giorno non posso essere presente alla diretta?

Se non potrai essere presente alla diretta potrei richiedere anticipatamente la visione in differita.

Conosciamo

Claudia Marini

Claudia Marini è Formatore e Docente in scuole di cinofilia, relatore di seminari basati sulla lettura del cane e della relazione.
Scopri di più

Abbiamo molti altri Webinar in programma!

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque”.
– Proverbio cinese –

Conosci qualcuno a cui potrebbe interessare?

Ti piace questo webinar? Condividilo nei tuoi social