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“La relazione con i proprietari” – 6 Webinar con la Dott.ssa Barbara Alessio

8 Settembre, 22 Settembre, 6 Ottobre, 27 Ottobre, 10 Novembre, 17 Novembre 2022 20:00 - durata 2h30min

Questo webinar è terminato... ecco di cosa abbiamo parlato

Durante questo interessante ciclo di webinar con il Dott. Alessio Barbara, è stata approfondita la relazione con i proprietari come percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti.

Obiettivi e finalità del percorso

Qualunque relazione di aiuto comporta per l’operatore la responsabilità del presidio di alcune competenze e funzioni:

  • comprendere i bisogni del cliente/gruppo famiglie e del pet comunicare con efficacia ed efficienza
  • gestire lo scarto tra le aspettative e le capacità/motivazioni del sistema
  • persuadere al cambiamento
  • sostenere la fiducia negli obiettivi e nelle proprie capacità di raggiungerli (compliance)
  • gestire il conflitto
  • gestire lo stress lavoro-correlato

Il percorso mira ad accompagnare ad acquisire le basi della comunicazione umana per una gestione efficace e personalizzata della relazione con il cliente/gruppo famiglia. Si propone di sostenere la riflessione sul proprio stile comunicativo per conquistare la fiducia del proprietario nella consapevolezza che l’eccellenza terapeutica poggia sull’eccellenza comunicativa. Ma vuole essere anche uno strumento di presidio della soddisfazione personale dell’operatore, spesso lasciato solo alle prese con le emozioni che il lavoro suscita, formato soltanto nel know-how tecnico. Bisognoso di indicazioni per strutturare buone relazioni con la propria interiorità, con i clienti e con i colleghi, proteggendosi dal burn-out.

 

IL PERCORSO

1° WEBINAR: Lavorare in un sistema: le leggi della comunicazione e le basi psicologiche della relazione

L’incapacità di comunicare crea un enorme danno ed impedisce di fatto qualunque efficacia ed efficienza terapeutica ed educativa: serve un metodo ed una pratica a fondamento di ogni intervento. Quali sono le basi della comunicazione umana? E cosa significa davvero “ascoltare”? Il primo modulo del percorso ragiona sulle leggi della comunicazione e della relazione, nei suoi aspetti verbali, paraverbali e non verbali, su ciò che permette la sintonia dialogica e su quello che la ostacola, sulle tecniche di gestione del colloquio e della comunicazione telefonica e digitale.

2° WEBINAR: Le competenze emotivo-affettive dell’operatore

Conoscere sè stessi è indispensabile per mettersi nella giusta comunicazione e relazione con l’interlocutore: l’autoconsapevolezza è il più importante strumento di gestione dello scambio interpersonale. Se non comunichi bene con te stesso non potrai comunicare bene con gli altri. Ma quali sono i bisogni che sollecitiamo attraverso il lavoro? Qual è il nostro stile comunicativo? Qual è la “giusta distanza”? E cosa implica veramente l’”empatia”? Cosa cerca in noi il cliente?

3° WEBINAR: Sostenere l’alleanza

Che cosa si intende per compliance, per alleanza terapeutica? Che cosa la sostiene? Cosa fare quando il cliente non collabora, è polemico o riluttante a seguire le indicazioni? E ancora: quali sono le difese all’opera nell’interiorità dell’operatore? Il modulo si prefigge di riflettere su questo fondamentale strumento di lavoro, su come facilitarlo e sostenerlo nell’intero processo, approfondendo il ruolo della parola e della speranza

4° WEBINAR: Il legame pet-essere umano: elementi di psicologia ed etologia cognitiva

Perché scegliamo un pet? A quali bisogni risponde la decisione di condividere la vita con un animale? Se ogni operatore del settore ed ogni proprietario sperimenta la profondità del legame con un animale non mette in dubbio la qualità amorevole del rapporto con lui, ancora oggi si tende a minimizzare e mettere in discussione la profondità del sentimento che unisce il pet all’essere umano con cui divide la vita. Cosa dice l’etologia cognitiva sul sistema psichico, emotivo ed affettivo del mondo animale.

5° WEBINAR: quando qualcosa va storto: la gestione del conflitto e del drop-out

Quando nell’incontro ci si difende: le trappole da evitare per contrapporsi, nutrire sfiducia, finire nel vicolo cieco del rapporto di potere e/o del paternalismo. Come trattare i clienti polemici, inadempienti: l’ambivalenza dello scambio. I markers di rottura del rapporto terapeutico/educativo. La parola come “farmaco”.

6° WEBINAR: La gestione dello stress lavoro-correlato e la protezione dal burn-out

Lo stress nelle relazioni “high-touch” e la difficoltà a monitorare il livello di salute interiore e mentale. Lo stress ricade sull’operatore ma anche sui suoi famigliari e sui clienti: l’etica della responsabilitàà riguarda anche il dovere della nostra salute fisica, psichica e spirituale. Ma che cos’è lo stress? Su quali sistemi psicofisici incide? E quali sono i sintomi spia? Tecniche di gestione dello stress lavoro-correlato nelle relazioni di aiuto.

Scrivi a info@benesserecinofilia.it per richiedere la visione degli incontri in differita

LA RELAZIONE CON I PROPRIETARI

Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti

Ti sei perso qualche serata?

Nessun problema! Iscrivendoti al ciclo potrai rivedere tutti gli incontri in differita, quando vorrai!

“È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori”
Bert, Quadrino, 2005

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO

Qualunque relazione di aiuto comporta per l’operatore la responsabilità del presidio di alcune competenze e funzioni:

  • comprendere i bisogni del cliente/gruppo famiglie e del pet comunicare con efficacia ed efficienza,

  • gestire lo scarto tra le aspettative e le capacità/motivazioni del sistema,

  • persuadere al cambiamento,

  • sostenere la fiducia negli obiettivi e nelle proprie capacità di raggiungerli (compliance),

  • gestire il conflitto,

  • gestire lo stress lavoro-correlato.

 

Il percorso mira ad accompagnare ad acquisire le basi della comunicazione umana per una gestione efficace e personalizzata della relazione con il cliente/gruppo famiglia.
Si propone di sostenere la riflessione sul proprio stile comunicativo per conquistare la fiducia del proprietario nella consapevolezza che l’eccellenza terapeutica poggia sull’eccellenza comunicativa.
Ma vuole anche essere uno strumento di presidio della soddisfazione personale dell’operatore, spesso lasciato solo alle prese con le emozioni che il lavoro suscita, formato soltanto nel know-how tecnico.
Bisognoso di indicazioni per strutturare buone relazioni con la propria interiorità, con i clienti e con i colleghi, proteggendosi dal burn-out.

IL PERCORSO

1° WEBINAR

Lavorare in un sistema: le leggi della comunicazione e le basi psicologiche della relazione

8 Settembre 2022 - ore 20:00

L’incapacità di comunicare crea un enorme danno ed impedisce di fatto qualunque efficacia ed efficienza terapeutica ed educativa: serve un metodo ed una pratica a fondamento di ogni intervento.
Quali sono le basi della comunicazione umana? E cosa significa davvero “ascoltare”?
Il primo modulo del percorso ragiona sulle leggi della comunicazione e della relazione, nei suoi aspetti verbali, paraverbali e non verbali, su ciò che permette la sintonia dialogica e su quello che la ostacola, sulle tecniche di gestione del colloquio e della comunicazione telefonica e digitale.

2° WEBINAR

Le competenze emotivo-affettive dell’operatore

22 Settembre 2022 - ore 20:00

Conoscere sè stessi è indispensabile per mettersi nella giusta comunicazione e relazione con l’interlocutore: l’autoconsapevolezza è il più importante strumento di gestione dello scambio interpersonale.
Se non comunichi bene con te stesso non potrai comunicare bene con gli altri.
Ma quali sono i bisogni che sollecitiamo attraverso il lavoro? Qual è il nostro stile comunicativo? Qual è la “giusta distanza”? E cosa implica veramente l’”empatia”? Cosa cerca in noi il cliente?

3° WEBINAR

Sostenere l’alleanza

6 Ottobre 2022 - ore 20:00

Che cosa si intende per compliance, per alleanza terapeutica? Che cosa la sostiene? Cosa fare quando il cliente non collabora, è polemico o riluttante a seguire le indicazioni? E ancora: quali sono le difese all’opera nell’interiorità dell’operatore?
Il modulo si prefigge di riflettere su questo fondamentale strumento di lavoro, su come facilitarlo e sostenerlo nell’intero processo, approfondendo il ruolo della parola e della speranza.

4° WEBINAR

Il legame pet-essere umano: elementi di psicologia ed etologia cognitiva

27 Ottobre 2022 - ore 20:00

Perché scegliamo un pet? A quali bisogni risponde la decisione di condividere la vita con un animale?
Se ogni operatore del settore ed ogni proprietario sperimenta la profondità del legame con un animale non mette in dubbio la qualità amorevole del rapporto con lui, ancora oggi si tende a minimizzare e mettere in discussione la profondità del sentimento che unisce il pet all’essere umano con cui divide la vita.
Cosa dice l’etologia cognitiva sul sistema psichico, emotivo ed affettivo del mondo animale.

5° WEBINAR

Quando qualcosa va storto: la gestione del conflitto e del drop-out

10 Novembre 2022 - ore 20:00

Quando nell’incontro ci si difende: le trappole da evitare per contrapporsi, nutrire sfiducia, finire nel vicolo cieco del rapporto di potere e/o del paternalismo.
Come trattare i clienti polemici, inadempienti: l’ambivalenza dello scambio.
I markers di rottura del rapporto terapeutico/educativo.
La parola come “farmaco”.

6° WEBINAR

La gestione dello stress lavoro-correlato e la protezione dal burn-out

17 Novembre 2022 - ore 20:00

Lo stress nelle relazioni “high-touch” e la difficoltà a monitorare il livello di salute interiore e mentale.
Lo stress ricade sull’operatore ma anche sui suoi famigliari e sui clienti: l’etica della responsabilitàà riguarda anche il dovere della nostra salute fisica, psichica e spirituale.
Ma che cos’è lo stress? Su quali sistemi psicofisici incide? E quali sono i sintomi spia?
Tecniche di gestione dello stress lavoro-correlato nelle relazioni di aiuto.

Ti sei perso qualche serata?

Nessun problema! Iscrivendoti al ciclo potrai rivedere tutti gli incontri in differita, quando vorrai!

Dott.ssa Barbara Alessio

Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Master di II livello in Bioetica è Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicodiagnosi della Casa di Cura per malattie neuropsichiatriche “Villa di Salute” nel torinese.
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“L’arma più potente per cambiare il mondo, è l’istruzione.”
– Nelson Mandela –