fbpx

Una serata con la Dott.ssa Barbara Alessio e il Dott. Franco Fassola

11 Luglio 2023 20:30

Questo webinar è terminato... ecco di cosa abbiamo parlato

Durante la serata la Dott.ssa Barbara Alessio e il Dott. Franco Fassola ci hanno presentato in esclusiva il loro nuovo libro “L’ultima carezza” (OM EDIZIONI) e hanno presentato in anteprima il nuovo ciclo di webinar “PET-LOSS COUNSELLING” previsto  novembre/dicembre 2023.

11 LUGLIO 2023, ore 20.30

Una serata in compagnia della Dottoressa Barbara Alessio e del Dottor Franco Fassola

Sarà un EVENTO GRATUITO, in diretta su Zoom, per la presentazione del loro nuovo libro “L’ultima carezza” e del nuovo ciclo di webinar “PET-LOSS COUNSELLING” che li vedrà relatori protagonisti a novembre e dicembre

Scrivono gli autori:

Un libro che onora il legame antico, profondo e vitale tra gli esseri viventi muovendo dal momento in cui ci si saluta per l’ultima volta.

Nel 1989 Kenneth Doka, esperto di elaborazione del lutto, scrisse che la perdita di un animale da compagnia (al pari del lutto perinatale e di quello per l’aborto, volontario o spontaneo) era un tipo di “lutto negato”.
Ovvero non riconosciuto dalla società. Un dolore incompreso. Quindi non trattato, non curato. Nessun diritto di soffrire, nessuna possibilità di compassione e di sostegno.

Non è cambiato molto da allora… I Pet sono estremamente diffusi nelle nostre case, intessono con noi legami complessi e profondi, preziosi, psicologicamente terapeutici, ma circolano ancora troppi pregiudizi e conoscenze parziali. Troppo sentimentalismo ma anche superficialità.

Questo libro è dedicato al rapporto d’amore che lega l’essere umano agli animali con cui decide di accompagnarsi per la vita. Di questo vuole parlare, facendolo attraverso l’esperienza emotivamente molto significativa della sua perdita: un dolore profondo, che spesso inizia con una diagnosi infausta, dove ci si sente dire che “non c’è più niente da fare” e che comporta non di rado il momento terribile in cui si deve decidere se ricorrere o meno all’eutanasia. Una circostanza straziante, in cui anche gli animali soffrono un dolore emotivo di cui poco si conosce e molto si tace.

Abbiamo scelto un’originale partitura tripartita con sezioni dedicate a tutti i protagonisti coinvolti, animale, compagno umano e veterinario, con i loro specialissimi vertici di osservazione: perché conoscere le problematiche, le emozioni, e la visuale dell’interlocutore può aiutare a comprendersi. E a creare una buona cultura della cura e una buona cultura del fine vita.

Abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande in merito alla sofferenza, alla pratica eutanasica, a ciò che sappiamo
essere meglio per un buon accompagnamento al morire e al perdere l’amore. E’ un testo che offre sostegno pratico al lutto, protocolli di gestione dell’eutanasia, squarci di comprensione sulla vita emotiva e sulla spiritualità di esseri umani e non-umani.

Ma non è solo questo…

E’ un testo di death-education perché attraverso il lutto per il Pet si riflette e si impara molto sul ciclo Vita-Morte-Vita,
affrontando un tema ed un’esperienza, quella della morte, di cui nessuno si occupa, ultimo tabù della nostra cultura.

E’ un testo che riporta quanto la scienza oggi ha da dirci non solo sul legame neuropsicologico fra i viventi ma sull’intelligenza e sulla psiche degli animali.

E’ un testo femminista nel problematizzare l’ordine sociale di gerarchizzazione e di dominio di alcuni verso tutti gli altri. E’ un inno all’amore, alla gentilezza ed alla compassione come pratica esistenziale, di valorizzazione dell’intero ciclo vitale.
Smantellando ideologie di insensibilità, scarsa consapevolezza della rete della vita e della coevoluzione che abbraccia l’intero creato.

Conosciamo i relatori

Dott.ssa Barbara Alessio

Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Master di II livello in Bioetica è Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicodiagnosi della Casa di Cura per malattie neuropsichiatriche “Villa di Salute” nel torinese.
Scopri di più

Dott. Franco Fassola

Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e Interventi Assistiti con gli Animali
Scopri di più

Un'anteprima del ciclo di webinar "PET-LOSS COUNSELLING"...

Il lutto, la morte naturale di un animale, l’eutanasia sono momenti del ciclo della vita. Rappresentano un aspetto doloroso del rapporto con il nostro animale, se siamo i conviventi che lo hanno adottato, oppure l’epilogo “inevitabilmente normale” di una relazione tra un paziente, le persone che vivono con lui e il veterinario. Che non soffre meno del padrone dell’animale.

Ho volutamente usato il termine padrone, con il suo significato etimologico, dal latino patronus, che deriva da pater. Padre, perché la persona che adotta un animale, sa che ha nei suoi confronti la pietas del padre che nel corso della sua vita si trova ad assistere alla morte del proprio figlio, e di padrone, che implica il possesso, di chi è proprietario di una cosa che ama e desidera a tal punto da lottare e “pagare” per non vedersela portare via.

Perché l’amore per un animale è intenso, possessivo, esaltante, appagante e alimenta il desiderio che non finisca mai.

Purtroppo finisce, e, per non rimanere annichiliti dal dolore bisogna prepararsi, acquisire consapevolezza.

Anche l’animale soffre il distacco dalla vita e dai suoi amati compagni umani, e per questo chiede un accudimento che sia anche una preparazione a un commiato sereno, dove tutti i protagonisti di questa relazione, quando finisce, che sia presto o tardi, siano consapevoli di averla nutrita con tutta la passione possibile.

L’ultima carezza tratta di questo, e il ciclo di webinar che vi proponiamo vuole essere un approfondimento emotivo e intellettuale di questi argomenti.

Il primo incontro è dedicato a un argomento che coinvolge tutti e tre gli attori, ed è il primo atto degli ultimi momenti di vita in comune: la comunicazione della diagnosi infausta. È il momento in cui il veterinario si trova a dover affrontare il lutto per un animale che ha seguito e di cui si è preso cura per anni, ma è anche il momento in cui gli altri protagonisti vedono crollare le loro speranze…, con tutto quello che ci sarà…

Verrà rilasciato l’attestato partecipando a tutte e 4 le serate formative.